Guida alla misurazione degli Anelli

La giusta misura dell’anello è molto soggettiva:quando si tratta di un regalo o di un acquisto online, spesso la scelta può risultare complicata e difficile.

Indossando un anello, la sensazione che si deve percepire è il comfort.

Con l’ alternarsi delle stagioni e le temperature variabili, le mani potrebbero tendere a gonfiarsi.La giusta misura è quella che non stringe troppo d’estate e che rimane comoda d’inverno senza rischiare che l’anello scivoli troppo, considerando anche la grandezza delle nocche della mano.

Per risalire alla misura esatta di un anello che si possiede già, basta misurarne il diametro con un  righello o metro da cucito.

  • 1 Diametro: posizionare l’anello su un righello e misurarne l’area interna all’anello, da bordo a bordo.
  • 2 Circonferenza dal dito: Tagliare una striscetta di carta alta circa 5mm e lunga circa 10cm. Avvolgere la striscia di carta intorno alla base del dito desiderato, assicurandosi che sia sovrapposta tirando bene .Segnare con una matita il punto di inizio in cui la striscia si sovrappone creando la circonferenza del dito.Confrontare e misurare la misura presa con il righello.

E seguite la seguente tabella:

Come scegliere la giusta misura di una collana?

Le misure delle collane non seguono uno standard internazionale ma sono l’esatta lunghezza in cm della catenina:dalla chiusura all’apertura, escludendo il pendente.
Le lunghezze più comuni sono comprese tra i 45/60 cm ovvero al di sotto dell clavicola e sopra la linea del torace.

Guida alla misurazione dei bracciali?

Per scegliere un bracciale è importante conoscerne anche la misura.

Se si preferisce portarlo stretto, la misura adatta sarà più vicina alla circonferenza del polso, se invece lo si vuole più largo, basterà scegliere quella più grande, misurando come sopra per gli anelli.

Si può misure un bracciale che è già in possesso o comunque dello stile simile a quello che si vuole acquistare.Un bracciale rigido e non regolabile, avrà un vestibilita’ diversa rispetto ad uno morbido.