Mi chiamo Angela Pezzino

Sono nata nel 1966 a Roma dove vivo e lavoro.Gli studi intrapresi in passato, mi hanno permesso di diventare Designer d’Interni fin dai primi anni 90.
In tutti questi anni ho collaborato con studi di architettura e aziende del settore, approfondendo le conoscenze in campo artistico e tecnologico. Con tenacia e curiosità mi sono appassionata alla progettazione di complementi d’arredo e materiali fino ad arrivare nei primi anni 2000 al design del gioiello.
Le mie creazioni nascono dall’osservazione della natura che assume forme diverse nello spazio che ci circonda.
Ogni mia creazione che sia di metallo, ceramica, materiale acrilico o altro, nasce nella mia testa come una visone nello spazio:faccio ricerca, disegno, coloro, prototipo spesso con l’ausilio di maestri artigiani da cui c’è sempre da impare.
Cosa hanno in comune le mie creazioni? La curiosità, la voglia di non fermarsi mai all’apparenza…trasformando sempre con gusto ed armonia ed emozionare le persone che
scelgono le mie creazioni.

La lavorazione dei Gioielli APD

I gioielli APD vengono realizzati con l’uso di una antica tecnica di fusione: utilizzata fin dai tempi dei greci e romani, oggi ancora in uso, permette di realizzare creazioni uniche. Da un progetto o da una idea, realizzo con passione e manualità una piccola scultura in cera; successivamente nei laboratori specializzati verrà costruito intorno a quest’ultima un calco di gesso in cui sarà colato del metallo fuso che andrà a sciogliere la cera sostituendone la forma… da qui il nome di “fusione a cera persa”. Ne viene fuori una scultura preziosa ma grezza, che contiene in sé tutto il fascino misterioso della storia dell’oreficeria. In ultimo ma non meno importante la rifinitura a banchetto: un momento suggestivo, dove la lucidatura del metallo e l’incastonatura con pietre colorate definiscono nei particolari la bellezza e la pazienza nel lavoro che indosserai.